Purtroppo è così, anche la 43^ Mostra dei Vini di Basalghelle, come quella in programma per il 2020, non si terrà per l’emergenza Covid.

Sede della Mostra del VinoLa Mostra dei Vini a Basalghelle, si è sempre svolta fra la fine di aprile e di primi di maggio, in occasione della ricorrenza del Santo patrono del paese, San Giorgio (il 23 aprile).
La nostra famiglia, e i nostri vini, sono sempre stati presenti e parte attiva alla manifestazione, così come dimostra l’attestato che ci è stato consegnato in occasione della 35^ edizione, e di cui andiamo particolarmente fieri, trattandosi della manifestazione legata ai vini del nostro territorio.
Le cantine espositrici sono, prevalentemente, quelle situate nella zona dell’Alto Livenza, sulle due sponde del fiume “La Livenza” che attraversa 16 comuni fra le provincie di Pordenone, in Friuli Venezia Giulia, e Treviso, in Veneto. Il fiume nasce a Polcenigo (PN) e sfocia a Caorle (VE), dopo un percorso di 110 km. Lungo questo percorso si coltivano sia vitigni internazionali come lo Chardonnay, il Merlot, i Cabernet o i Pinot, sia autoctoni come la Glera, il Manzoni Bianco, il Verduzzo Friulano e quello Trevigiano, la Malvasia Istriana e molti atri. I vini in concorso sono quelli che rientrano nella zona dell’Alto Livenza IGT, della DOC Piave, della DOC Friuli e della DOC Venezia.

chiesa di BasalghelleQuesta, che preferiamo definire una “festa”, solitamente si tiene presso il salone Parrocchiale di Basalghelle, in piazza Aganoor, vicino alla chiesa. Grazie alla sensibilità e all’attenzione del Comitato Ricreativo di Basalghelle, organizzatore dell’evento, il sito è facilmente raggiungibile e privo di barriere architettoniche. Così, anche le persone con disabilità possono tranquillamente venire alla festa e pranzare in un ambito conviviale, accomodandosi nell’ampio salone dove si può usufruire di un’enoteca ben fornita, di un bar e dell’invitante angolo dei dolci.
Per i bambini ci sono sempre state iniziative e ampi spazi a disposizione, oltre che fogli e colori a volontà, per dare sfogo alla loro energia creativa. Ovviamente non sono mai mancate le iniziative per i ragazzi, come le serate di musica con i Dj, gli Spritz Hour e le esibizioni canore, altra eccellenza del luogo. A Basalghelle, infatti, esiste una scuola di musica che s’impegna a promuovere la passione e la cultura del canto, e a formare e accompagnare i giovani talenti locali che si approcciano a questa carriera. La Sound Promotion nasce nel 1983 con il “Festival per voci nuove” e diventa scuola di musica nel 1998. Da sempre gli allievi più grandi, che si preparano alle esibizioni pubbliche, fanno il loro debutto alla Mostra dei Vini di Basalghelle.
Infine, per le donne, ci sono le sfilate di moda e il mercatino sempre aperto sopra la sala degustazioni. Per i veri amanti del genere, invece, le gare di Tressette e Scala 40.

Sono sempre stati ricchissimi i menù proposti dagli organizzatori, oltre che ricercati. Nelle serate con “menù speciale”, infatti, la fanno da padrone alcuni dei piatti tipici della zona quali baccalà, seppie in umido e anguilla. Altrettanto ricchi erano gli eventi nell’evento, a cominciare dal concorso “La Mostra dei Vini”, cui la nostra cantina non è mai mancata negli ultimi 43 anni. Durante la manifestazione si potevano degustare i vini di molte cantine del territorio, e partecipare alla premiazione dei più apprezzati cui è sempre stato consegnato un riconoscimento.
Sempre appassionanti erano le cene didattiche “Ad ogni piatto il suo vino”, dove lo chef, in collaborazione con il sommelier, ci guidava nella degustazione dei migliori abbinamenti cibo vino.
Ed era assolutamente esilarante la manifestazione più colorata del vino, alle sue prime edizioni: “Color Winery Run”. Una corsa non competitiva fra le vie del paese, attorniate dai vitigni delle cantine della zona, e condita con colori, musica e assaggi di vino, il tutto accompagnato dall’animazione del Dj.
Più rilassante, ma non meno conviviale, era l’evento “Calici & Sapori”, una degustazione di vini locali e assaggi gastronomici dei piatti tipici, cui era stato dedicato uno stand fieristico.
Ci manca e ci mancherà tutto questo.

Noi, nell’attesa di poterci ritrovare presto a Basalghelle, abbiamo pensato di pubblicare qui i numerosi premi ricevuti in questi anni (vedi il pulsante a fine articolo), a testimonianza della nostra costante presenza, ma anche dell’importanza che diamo a questa mostra che valorizza il nostro territorio, che crea convivialità e sana competizione fra tutti noi del paese, e che ci rende comunità.
Allora arrivederci al prossimo anno. Vi aspettiamo per il brindisi in piazza!

Vedi i premi