MERLOT
IGT Veneto

Di Merlot si parla fin dal 1700. La sua zona di elezione è sicuramente Bordeaux dove i terreni, composti di argilla ricca di ferro, danno i risultati migliori. Nella maggior parte del mondo si trova in uvaggio con il Cabernet Sauvignon. A Basalghelle lo alleviamo in un terreno argilloso-calcareo, di origine alluvionale, in grado di donargli qualità, morbidezza e longevità.

Icone Biologico Vegano

Scarica la scheda tecnica

Ordina Ora
Categoria: Tag: ,

Descrizione

Denominazione: Merlot Veneto IGT.
Produzione: Biologica – Certificato IT BIO 004. Vino vegano.
Uve: 100% Merlot, cloni diversi.
Zona di produzione: Comune di Mansuè, località Basalghelle.
Terreno: Argilloso-Calcareo di origine alluvionale.
Raccolta: Ultima decade di settembre.
Vinificazione e affinamento: Le uve, raccolte a mano, sono pigiate in modo soffice, quindi sottoposte a 5 giorni di macerazione. Fermenta con lieviti autoctoni. Segue fermentazione malolattica e l’affinamento per 8 mesi in acciaio.
Colore: Rosso rubino.
Note sensoriali: Al naso è intenso, con profumi floreali di viola, e sentori fruttati, di frutti rossi, mirtillo e prugna. In bocca è secco, caldo e morbido. Il tannino, ammorbidito dalla fermentazione malolattica, si presente elegante al palato. È un vino fine ed equilibrato.
Abbinamenti: Ideale a tutto pasto, con piatti succulenti e saporiti. Ottimo con primi elaborati come le lasagne al forno, e con carni rosse alla griglia, verdure grigliate e con il filetto di manzo ai funghi porcini.
Grado alcolico: 12,5% vol. all’imbottigliamento.
Temperatura servizio: 16° – 18° C.
Bottiglie prodotte: Inferiore a 4000 bottiglie/anno.
Formati disponibili:
Bottiglia: 750 ml.
Cartone: 6 bottiglie.

Torna in cima